CONTATTATECI

Via Carera 22a
52210 - Rovigno, Croazia

Orario di lavoro
Lun - Ven 08:00-16:00

Studio dentistico
+385 95 591 8040

Cellulare (Italia)
+39 331 448 0658

Pulizia dei denti/sabbiatura

Il tartaro spesso può essere un problema. I depositi a lungo termine portano al ritiro delle gengive, che porta alla scopertura del collo del dente e nella conseguente sensibilità. Ecco perché è importante venire per i controlli ogni 3 - 6 mesi e, se necessario, eliminare il tartaro.

Corone in ceramica

Le corone vengono realizzate in caso di rottura o danneggiamento della parte coronale del dente dove non è possibile applicare solo l'otturazione; nei denti con grandi lesioni cariose, oppure nei denti che hanno cambiato colore (motivi estetici). Le corone vengono posizionate sui denti naturali che sono stati preparati in anticipo o su impianti. Esistono tre tipi fondamentali di corone:

Le corone in metallo-ceramica sono indicate nelle persone con forze masticatorie più forti o in una gamma più ampia (ponti circolari).

Le corone in zirconio-ceramica sono considerate corone estetiche. La loro indicazione è un intervallo più piccolo, da 4 a 5 denti. Sono realizzati con l'ausilio della tecnologia CAD/CAM.

Le corone interamente in ceramica (Emax e Empress) sono realizzate in ceramica e vengono posizionate separatamente su ciascun dente.

Le faccette dentali sono elementi in ceramica più piccoli che richiedono una levigatura minima e aiutano notevolmente a nascondere i difetti, i cambiamenti nei denti dove l'otturazione non porterebbe a una soluzione ideale. Appartengono alla categoria di elementi protesici fissi e possono essere in ceramica o in composito.

Il lavori mobili

Protesi totali o parziali che fuggono da soluzione definitiva o temporanea. Questi includono protesi acriliche o wironit (scheletriche) e protesi wironit ridotte con un ancoraggio su un piccolo numero di impianti e una barra come collegamento tra l'impianto e la protesi scheletrica. La soluzione ideale per le persone che non vogliono o non possono sottoporsi a un ulteriore intervento chirurgico di rialzo del seno mascellare.

Inlay / Onlay / Overlay

Inlay, Onlay e Overlay sono otturazioni protesiche il cui scopo è quello di coprire i danni ai denti causati da carie o traumi.

A differenza delle otturazioni convenzionali, prima di realizzare le otturazioni Inlay/Onlay/Overlay, viene presa un'impronta del dente o il difetto preparato viene scansionato con uno scanner intraorale e l'Inlay/Onlay/Overlay viene realizzato all'esterno della cavità orale del paziente (in laboratorio) seguito da cementazione sul dente.

Questo metodo garantisce una maggiore precisione nella costruzione e una migliore qualità che si adatta perfettamente al dente del paziente, riducendo le possibilità di caduta o rottura.

Otturazioni e trattamenti dentali

Qualsiasi cambiamento nel dente può essere un sospetto di carie. Solo una superficie del dente può essere affetta, quindi si parla di un'otturazione a superficie singola, due superfici del dente (otturazione a due superfici) o tre superfici del dente (otturazione a tre superfici). Se la carie ha affetto gli strati più profondi del dente, molto probabilmente sarà necessario trattare il dente stesso.

I trattamenti endodontici possono essere completati in una seduta, ma a seconda delle condizioni dei denti, la visita dal dentista può essere prolungata più volte. Il numero di visite ti sarà comunicato dal tuo dentista.

Impianti

Gli impianti sono sostituzioni della radice del dente. Vengono inseriti nell'osso e, dopo l'impianto, il processo di osteointegrazione collega l'impianto con l'osso (mascella). Questo processo dura tra 4 mesi a 6 mesi, a seconda che venga eseguito nella mascella superiore o inferiore.

L'impianto è realizzato in materiale biocompatibile, il titanio, ed è stata annullata ogni possibilità di reazione allergica.

L'impianto può sostituire un solo dente per evitare di levigare i denti adiacenti o in caso di completa edentulia quando gli impianti vengono utilizzati per fissare una protesi ridotta o per realizzare un'opera protesica fissa.

Terapia parodontale

In alcuni casi, può crearsi un ritiro delle gengive, che si traduce in spostamento dei denti, comparsa di tasche parodontali e gengive sanguinanti occasionali.

Alla prima comparsa di uno dei sintomi elencati, è consigliabile contattare il dentista in modo da poter iniziare la terapia parodontale precoce. Le lunghe attese portano ad un aumento del riassorbimento osseo, una maggiore mobilità dei denti e l'unica terapia è l'estrazione.

Metodo All-on-4 / All-on-6

Il metodo All-on-4 / All-on-6 prevede l'inserimento di 4/6 impianti dentali e il lavoro protesico entro 24 ore. All'esame, il medico determinerà se sei un candidato per questa procedura.

Il prerequisito è la salute del paziente, una densità ossea idonea e una mucosa orale sana.

Aumento osseo dentale

Osso autologo

Una procedura chirurgica in cui viene prelevato l'osso del paziente e successivamente utilizzato come materiale di aumento per coprire il difetto della parte in cui si desidera inserire l'impianto. Abbiamo due aree operative per questo progetto.

Osso artificiale

Utilizzo di diversi biomateriali di origine artificiale con potenziale osteogenico biocompatibile e bioattivo. Nella maggior parte dei casi sono di origine sintetica o animale.

Al tuo primo controllo, il medico deciderà quale delle seguenti procedure sarebbe più ideale per te e perché.

Rialzo del seno mascellare

Il rialzo unilaterale o bilaterale del seno mascellare è un'indicazione in quelli pazienti in cui il fondo del seno mascellare è stato abbassato a causa della perdita dei denti nella regione molare, e quindi non è possibile inserire un impianto dentale senza un precedente rialzo (elevazione) del seno mascellare.

Dopo l'accesso alla membrana mucosa, essa viene sollevata e l'apertura del seno neoformata viene aumentato con il materiale sintetico selezionato.

In questo modo, otteniamo l'altezza sufficiente per l'inserimento di uno o più impianto dentale. L'esame determinerà se è possibile avvicinarsi immediatamente all'inserimento di un impianto dentale con la procedura di rialzo del seno mascellare, oppure se l'impianto sarà inserito nella seconda fase.

Chirurgia estetica

• Applicazione di acido ialuronico
• Botox
• Rimozione di verruche, nei

Radiologia

• rtg
• Immagine panoramica della mascella (ortopantomografia)
• Imaging CBCT

Laboratorio odontotecnico

Oltre allo studio dentistico, è presente anche un laboratorio odontotecnico. Lavoriamo inoltre con odontotecnici esterni per fornire il miglior servizio ai nostri pazienti.

Ortodonzia

L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa di correggere la posizione errata di denti e mascelle. Risolto problema estetico ma anche funzionale.

La terapia ortodontica è relativamente di lunga durata e richiede il coinvolgimento e la cooperazione del paziente. Durante la terapia è necessario seguire le istruzioni e mantenere una buona igiene orale.

• Apparecchio ortodontico fisso
• Apparecchio ortodontico mobile
• Stecca/contentore dopo aver indossato un apparecchio ortodontico fisso
• SmiplySmile l’apparecchio transparente

Contattateci per maggiori informazioni sui nostri servizi dentali